corte costituzionale

La Corte Costituzionale. Le decisioni del trimestre gennaio-marzo 2013. Sicurezza sociale

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Provvidenze assistenziali per cittadini extracomunitari. — Servizi sociali per cittadini stranieri. Sostegno regionale alle persone extracomunitarie non autosufficienti.

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre aprile-giugno 2012. Sicurezza Sociale

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Indennizzo per vaccinazioni obbligatorie o raccomandate. Legittima la decurtazione del trattamento di malattia nella p.a.

La Corte Costituzionale decisioni aprile - giugno 2009

Articolo scritto da: MassimoPallini

Il termine prescrizionale applicabile all’azione di recupero delle agevolazioni contributive concesse per contratti di formazione lavoro e qualificate come aiuti di Stato incompatibili con il diritto comunitario. 2. — Esclusione nel processo penale dell’azione civile diretta avverso la assicurazione del datore di lavoro per il risarcimento di danni da infortunio sul lavoro. 3. — Orario di servizio e retribuzione sufficiente per i docenti-bibliotecari di conservatorio. 4. — Incompetenza normativa delle Regioni nel prevedere albi professionali.

La Corte costituzionale. Le decisioni nel trimestre ottobre-dicembre 2013. Rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

Illegittimità della legge della Regione Sicilia 15 giugno 1988, n. 11 — Infondata la questione di legittimità costituzionale della norma che esclude dal campo di applicazione della disciplina sul contratto di lavoro a tempo determinato il richiamo in servizio del personale volontario del corpo dei Vigili del fuoco. — Illegittimità costituzionale di parti della legge regionale della Sardegna n. 13 del 2012.

Sindacato «firmatario» o «trattante», purché «rappresentativo» (Commento della sentenza n. 231/2013 della Corte costituzionale)

(corte costituzionale
3 Luglio 2013, n.231)

Pres. Gallo, Est. Morelli – Fiom-Cgil (avv.ti Alleva, Angiolini, Di Stasi, Focareta, Panici, Piccinini, Poli, Recchi), Cgil e Filcams-Cgil (avv.ti Andreoni, Angiolini, Martino, Scarpelli), nonché Fnsi (avv. Del Vecchio) c. Fiat group automobiles Spa (avv.ti Amendolito, De Luca Tamajo, Dirutigliano, Dondi, Favalli, Nania).

Articolo scritto da: Mario Rusciano

L'Autore commenta la sentenza n. 231 del 2013 della Corte Costituzionale, intervenuta a dichiarare l'illegittimità costituzionale dell'art. 19 Stat. Lav. sulle R.S.A.

Osservatorio. La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre ottobre-dicembre 2012. Sicurezza sociale.

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Indennità di maternità per le lavoratrici a progetto. Liveas, non autosufficienza e competenza regionale. Retribuzioni estere e calcolo della pensione.

Le decisioni nel trimestre aprile - giugno 2010

Articolo scritto da: MassimoPallini

Illegittimità della disciplina regionale della professione di «mediatore— Illegittimità della disciplina regionale delle professioni di «interprete turistico, operatore congressuale e guida turistica sportiva». — Illegittimità della stabilizzazione in ruolo alle dipendenze delle Asl di medici in precedenza impiegati con rapporti di parasubordinazione o a termine. — Illegittimità della stabilizzazione in ruolo di personale dirigenziale medico in precedenza impiegato con rapporto a termine. — Illegittimità della disciplina regionale dei controlli in caso di assenza pe

La Corte Costituzionale, Le decisioni nel trimestre ottobre-dicembre 2008, Rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

1. Illegittimità costituzionale della previsione di una tutela esclusivamente risarcitoria e non reintegratoria per i direttori delle Asl privati dell’incarico in ragione di un illegittimo sistema regionale di spoiling system. — 2. Illegittimità costituzionale della previsione del divieto di prosecuzione sino alla scadenza dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati prima dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 276/2003.